CORSO OSS
Il percorso di riqualificazione del Corso OSS – Operatore Socio Sanitario ha una durata complessiva pari a 1000 ore formative ed è cosi articolato:
- Formazione in aula della durata di 550 ore
- Tirocinio della durata di 450 ore
Gli orari saranno determinati dal Direttore del Corso, in ogni caso le giornate formative non potranno avere una durata superiore alle 6 ore.
Il corso non potrà avere una durata di 12 mesi e l’esame finale dovrà svolgersi entro sei mesi dal termine dell’attività didattica (ultimo giorno di tirocinio).
Frequenza alle attività formative
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Il tetto massimo di assenze è pari al 10% delle ore complessive massimo 18 ore per la parte teorica e massimo 24 ore di assenza per il tirocinio.
Tirocinio pratico
Il tirocinio pratico della durata di 450 ore dovrà essere espletato presso le strutture ospedaliere del SSR pubbliche e private, i Servizi territoriali delle Aziende sanitarie , presso RSA, CTA, Centri di Riabilitazione e ADI.
Sarà stipulata polizza assicurativa contro gli infortuni e responsabilità civile per tutti i corsisti. Il tirocinio per un massimo di 80 ore potrà essere espletato in aula attraverso simulazioni pratiche.
Esame finale
L’ammissione all’esame finale è subordinata:
- al raggiungimento della sufficienza in tutte le valutazioni di apprendimento previste che saranno somministrate alla fine di ogni modulo
- alla regolare frequenza del corso, non saranno ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo
- alla regolarità dei pagamenti.
Attestato
L’attestato di qualifica sarà giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale.
Requisiti destinatari: Assolvimento obbligo di Istruzione e formazione