Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale)

Operatore Socio Assistenziale (OSA)
Preposto all’assistenza diretta alla persona con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche

ADATTO PER OCCUPATI E DISOCCUPATI

DURATA CORSO: ORE 776 ORE DI CUI 280 STAGE

Pagamenti Rateizzabili

Corso OSA

Corso OSA – Certificazione in uscita: QUALIFICA 3 EQF

Profilo professionale

Il Corso OSA forma la figura di Operatore Socio Assistenziale, un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.

Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.

Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali.

Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Organizzazione didattica

Il percorso di riqualificazione del Corso OSA – Operatore Socio Assistenziale ha una durata complessiva pari a 750 ore formative ed è cosi articolato:

  • Formazione in aula della durata di 470 ore
  • Tirocinio della durata di 280 ore

Gli orari saranno determinati dal Direttore del Corso, in ogni caso le giornate formative non potranno avere una durata superiore alle 6 ore.

Frequenza alle attività formative

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Il tetto massimo di assenze è pari al 30% delle ore complessive.

Tirocinio pratico

Il tirocinio pratico della durata di 280 ore dovrà essere espletato presso le strutture private di assistenza.

Sarà stipulata polizza assicurativa contro gli infortuni e responsabilità civile per tutti i corsisti.

Esame finale

L’ammissione all’esame finale è subordinata:

  • al raggiungimento della sufficienza in tutte le valutazioni di apprendimento previste che saranno somministrate alla fine di ogni modulo
  • alla regolare frequenza del corso, non saranno ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 30% del monte ore complessivo
  • alla regolarità dei pagamenti.

Attestato

L’attestato di qualifica sarà giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti destinatari: Assolvimento obbligo di Istruzione e formazione