Corso Di Dattilografia
Il Corso di Dattilografia nasce con l’intento di favorire l’acquisizione di competenze e capacità per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare una tastiera.
La Dattilografia consiste infatti nella tecnica e pratica di scrittura veloce nata a macchina, aggiornata ai giorni nostri come Scrittura a Computer.
Dattilografia a Tastiera cieca è una metodologia di dattilografia che indica il sistema di diteggiatura senza guardare la tastiera, ovvero il riuscire ad individuare i tasti giusti senza l’utilizzo della vista ma solo con il tatto e la memoria.
Il sistema di cui ci si avvale nel Corso di Dattilografia è una metodologia ben specifica che prevede l’uso razionale di tutte e 10 le dita con la memorizzazione dei movimenti da compiere e della loro posizione sulla tastiera.
La verifica delle competenze avviene mediante la valutazione pratica del metodo di scrittura a tastiera cieca con l’utilizzo delle 10 dita, della rapidità e della precisione con l’ausilio di strumentazione elettronico-informatica che ha come scopo quello di valutare con affidabilità e precisione le competenze del candidato.
Programma
Il Corso online sull’uso didattico della tastiera in particolare approfondisce i seguenti moduli:
- Il metodo di scrittura delle dieci dita a tastiera cieca
- Acquisizione della diteggiatura, Esercitazioni di copiato, Uso del tastierino numerico
- Posizione di lavoro, La tastiera
- Sistema di battitura 10 dita tastiera cieca
- Caratteri di trasferimento, Maiuscola, numeri e caratteri speciali
Diteggiatura completa testi, Precisione, Rapidità.
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 200 ore.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Iscrizione e modalità di esame
Le iscrizioni sono sempre aperte.
L’esame si può sostenere in modalità online o in presenza.
Esame
La verifica finale sarà accessibile solo dopo aver visualizzato tutte lezioni e aver svolto tutti i test intermedi previsti.
Sarà composta da 30 domande a risposta multipla.